giovedì 28 aprile 2011

Storie Gatte...

Vorrei iniziare una nuova rubrica per questo blog: Storie gatte, che vorrebbe consigliare  racconti, romanzi, film, canzoni (...e chi più ne ha più ne metta ) che mettono in risalto i nostri amici dotati di vibrisse. Spero che possa interessarvi.

Come prima storia gatta non potevo non citare un romanzo di uno dei miei autori preferiti: Coraline di Neil Gaiman. Ho letto numerosi lavori di Gaiman (Tra cui il puiù famoso è la serie a fumetti "Sandman", di cui custodisco gelosamente gli albi) e ai gatti è sempre ritagliato un ruolo particolare, proprio come in "Coraline" dove per la protagonista il gatto rappresenta una sorta di saggia guida del mondo "oltre la porta".
Neil Gaiman è un maestro nel descrivere questi mondi "Oltre": onirici, come nel celebre fumetto Sandman; sotterranei in nessun dove; Mitici e decaduti nell'universo di American Gods. In tutte queste storie i nostri amici felini, anche grazie alle loro doti naturali di flessuosità ed eleganza, rivestono il ruolo di compagni un po' mistici e un po' randagi, rivendicando una singolare libertà di movimento attraverso i vanri mondi.
Tornando a Coraline bisogna innanzitutto dire che si tratta di un romanzo per ragazzi caratterizzato da un retrogusto un po' dark/horror che viene ben reso nell'adattamento cinematografico del 2009 del regista Henry Selick. La storia racconta della fantastica avventura di Coraline, ragazzina appena trasferitasi in una nuova e misteriosa casa e alla disperata ricerca di attenzione da perte di due affettuosi ma indaffaratissimi genitori; le sue vicissitudini la porteranno a conoscere strambi ma simpatici vicini, un magico gatto ed un mondo nascosto dietro una porta perennemente chiusa del suo salotto...
l'altro mondo di Coraline a metà tra una storia fantastica e la fantasia di una bambina la porteranno a contatto con una cattivissima e terribile strega, versione cattiva della mamma reale.
La storia è molto originale e raccontata come una favola moderna, il punto di forza è, secondo me, la presenza di numerose chiavi di lettura della storia principale anche se per i più piccoli risulta lineare e godibile come una normale fiaba.

Spero che come prima rubrica possa andare bene, avevo voglia di rendere il nostro blog più interessante facendo conoscere anche noi e inostri gusti oltre che al nostro allevamento e ai nostri gatti... oltretutto il gatto di Coraline mi ricorda molto, almeno nel carattere, la nostra Alchemy silenziosa e a volte misteriosa oltre che estremamente indipendente. Saluto tutti i lettori e vi do appuntamento alla prossima storia gatta!
Buona notte

Nessun commento:

Posta un commento